Logo Perda SonadoraPerda Sonadora

Chi Siamo

L'Associazione culturale Perda Sonadora nasce nell'aprile del 2000 nel momento di una delle ricorrenti crisi amministrative del comune di Seneghe, sintomo e simbolo di una strisciante crisi economica e sociale. Un gruppo di cittadini decide di incontrarsi e confrontarsi per mettere a disposizione intelligenza e competenze a vantaggio della comunità. Il tema centrale è sempre lo stesso: il paese, il territorio, la Sardegna, possiedono per natura, storia, tradizione, risorse sufficienti a invertire la tendenza. Esse però sono trascurate, ignorate, sprecate per inerzia, sfiducia, difficoltà nel collaborare.

Perda Sonadora nasce ad opera di 13 soci fondatori e per l'impulso determinante del compianto Salvatore Batore Feurra.

Negli anni Perda Sonadora ha operato in diversi campi:

  • Raccolta, conservazione e valorizzazione dei testi, delle immagini, dei video relativi alla vicenda passata e presente di Seneghe.
  • Sostegno attivo delle tradizioni comunitarie nel campo della lingua, cultura, modi di stare insieme e di fare festa, evitando revival archeologici ma cercando di comunicare alle giovani generazioni ciò che di vitale e vero rimane del passato.
  • Iniziative culturali e organizzazione di eventi che sfatino la vecchia cantilena dello scontento e del "Qui non succede mai nulla" e dimostrino invece che Seneghe è in grado di produrre cultura, di accogliere ciò che viene dal mondo, di confrontarsi in maniera critica con ogni espressione culturale.

Facebook Twitter Youtube Instagram